Questo post è archiviato, continua sul suono Magazine di Multimage

Se persegui un fine, ti incateni. Se tutto ciò che fai, lo fai come un fine in se stesso, ti liberi.

Come si può trasformare il non-senso in senso? I "principi di azione valida" rappresentano la linea di condotta verso la coerenza e la non violenza, un aiuto verso la ricerca dell'unità interiore.


del 2019-03-28 14:44:39 UTC

Cogliamo l'occasione dell'uscita del video di caro amico di vecchia data, Rafael Edwards, per parlare di un argomento che avevamo in testa già da tempo: I principi di azione valida.

Cosa sono i "principi di Azione Valida?

I principi di azione valida sono contenuti nel libro "Umanizzare la Terra" del nostro autore più prolifero: Silo.
Come egli stesso li definisce, i principi possono essere d’aiuto nella ricerca dell’unità interiore. Questi principi rappresentano la linea di condotta verso la coerenza e la non violenza, un aiuto verso la ricerca dell'unità interiore.

Per il Nuovo Umanesimo, a cui abbiamo dedicato un'intera collana, “ciò che si deve fare” non dipende da una morale lontana, incomprensibile e convenzionale. Ci sono azioni che forse abbiamo compiuto pochissime volte nella vita. Si tratta di azioni che ci danno grande unità interiore nel momento in cui le compiamo. Si tratta di azioni che, inoltre, ci danno la sensazione che qualcosa sia migliorato in noi da quando le abbiamo compiute. Si tratta di azioni che contengono una proposta per il futuro nel senso che, se potessimo ripeterle, qualcosa crescerebbe, qualcosa migliorerebbe ancora in noi.

Non è indifferente ciò che facciamo della nostra vita. La vita, sottomessa a leggi, si trova esposta a possibilità che possiamo scegliere. Non parliamo di libertà. Parliamo di liberazione, di movimento, di processo. Allora, "ciò che si deve fare" non dipende da una morale lontana, incomprensibile e convenzionale, ma da leggi: leggi di vita, di luce, di evoluzione.



Rafael Edwards

Artista argentino, aveva già illustrato brillantemente i 12 principi; ne vennero realizzati dei bellissimi poster e vennero usati in molte occasioni, manifestazioni, convegni, libri. Oggi Raphael torna con un nuovo modo di tradurre il profondo significato di quelle leggi di vita; un video pubblicato su youtube, di vita urbana, vita quotidiana. Quindi ancora un grazie a questo artista che ci ha dato modo di parlare di qualcosa che covavamo da tempo!


SCOPRI IL LIBRO UMANIZZARE LA TERRA

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube