Come si può trasformare il non-senso in senso? I "principi di azione valida" rappresentano la linea di condotta verso la coerenza e la non violenza, un aiuto verso la ricerca dell'unità interiore.
Princ7
Cogliamo l'occasione dell'uscita del video di caro amico di vecchia data, Rafael Edwards, per parlare di un argomento che avevamo in testa già da tempo: I principi di azione valida.

Cosa sono i "principi di Azione Valida?

I principi di azione valida sono contenuti nel libro "Umanizzare la Terra" del nostro autore più prolifero: Silo.
Come egli stesso li definisce, i principi possono essere d’aiuto nella ricerca dell’unità interiore. Questi principi rappresentano la linea di condotta verso la coerenza e la non violenza, un aiuto verso la ricerca dell'unità interiore.

Per il Nuovo Umanesimo, a cui abbiamo dedicato un'intera collana, “ciò che si deve fare” non dipende da una morale lontana, incomprensibile e convenzionale. Ci sono azioni che forse abbiamo compiuto pochissime volte nella vita. Si tratta di azioni che ci danno grande unità interiore nel momento in cui le compiamo. Si tratta di azioni che, inoltre, ci danno la sensazione che qualcosa sia migliorato in noi da quando le abbiamo compiute. Si tratta di azioni che contengono una proposta per il futuro nel senso che, se potessimo ripeterle, qualcosa crescerebbe, qualcosa migliorerebbe ancora in noi.

Non è indifferente ciò che facciamo della nostra vita. La vita, sottomessa a leggi, si trova esposta a possibilità che possiamo scegliere. Non parliamo di libertà. Parliamo di liberazione, di movimento, di processo. Allora, "ciò che si deve fare" non dipende da una morale lontana, incomprensibile e convenzionale, ma da leggi: leggi di vita, di luce, di evoluzione.



Rafael Edwards

Artista argentino, aveva già illustrato brillantemente i 12 principi; ne vennero realizzati dei bellissimi poster e vennero usati in molte occasioni, manifestazioni, convegni, libri. Oggi Raphael torna con un nuovo modo di tradurre il profondo significato di quelle leggi di vita; un video pubblicato su youtube, di vita urbana, vita quotidiana. Quindi ancora un grazie a questo artista che ci ha dato modo di parlare di qualcosa che covavamo da tempo!


SCOPRI IL LIBRO UMANIZZARE LA TERRA

Dati articolo

  over 5 years
  di: Matteo Papadopoulos
  categoria: libri
  tags: silovideoumanesimo

Condividi questo articolo!

Multimage

La casa editrice dei diritti umani

Multimage è un'associazione di servizio ed aiuto a coloro che vogliono pubblicare libri di qualunque genere ma che si scontrano con la realtà del mercato editoriale Dominato dalla logica del profitto;
Multimage offre consulenza ed aiuto in questo campo.

  per saperne di più


In vetrina

La_sfida

La Sfida

  di |   collana Lisolachecé

Una storia di diritti dei bambini con le illustrazioni di Arianna Operamolla

  scheda libro

Quest'anno è cresciuto il numero di ebook pubblicati che è arrivato a 33, mentre i nuovi libri cartacei pubblicati sono stati 15 di cui uno multilingua i 8 edizioni differenti.

Adesioni 2018: Diventa socio e avrai subito due libri in omaggio direttamente a casa tua!


Grazie mille per il tuo supporto!