Oltre 25 anni di editoria

un'onda culturale umanista

L'Associazione Editoriale Multimage nasce nel 1995 da una equipe di umanisti per promuovere in Italia una casa editrice che non solo si occupasse di pubblicare i libri ufficiali del Movimento, ma di mettere in moto un'onda culturale umanista.

Nel dicembre dello stesso anno viene alla luce il primo libro,
Umanizzare la Terra le cui tre ristampe in edizione economica hanno raggiunto le 10000 copie e rimane il libro più diffuso che sia stato finora pubblicato.

Nello stesso anno si pubblica la prima
Agenda Umanista (di cui usciranno edizioni fino al 2000);  a questa pubblicazione si affiancano alcuni altri "gadgets" come la serie di manifesti dei I Principi di Azione Valida illustrati da Raphael Edwards, la carta di identità della Nazione Umana Universale, il manifesto di Pablo Echaurren Verrà l'allegria della gente. L'idea è di creare oggetti editoriali che diffondano un messaggio umanista, pacifista, nonviolento. 

Nel 1997 si sviluppa l'iniziativa "Dieci per cento", una collana di nostri libri che dedicano il 10% del prezzo di copertina a una iniziativa di solidarietà: in questo caso si tratta dei bambini di strada di Nairobi e del libro curato da PeaceLink '
Apri una finestra sul mondo '.

Nel 1999 si pubblica il primo libro-campagna
Il Tritacarne di Karl Guillen i cui ricavati servono alla difesa legale dell'autore che rischia di essere condannato a morte; la campagna fa sì che Karl venga condannato solo a una pena minore. Contemporaneamente inizia un lavoro con le associazioni che porterà alla nascita delle collane I libri dei Diritti Umani   e di quella Studi Umanisti dove si sono pubblicati libri in collaborazione con:

  • Amnesty International

  • Associazione per i Diritti Umani

  • Biblioteche di Roma

  • Centro Mondiale di Studi Umanisti

  • Comitato Paul Rougeau

  • Mondo senza Guerre e Senza Violenza

  • PeaceLink

  • Promosaik

  • Università del Bene Comune

Un successivo salto editoriale si verifica nel 2000 con la pubblicazione del primo volume delle Opere Complete di Silo , di cui è stato pubblicato anche il secondo volume nel 2003.

Le attività continuano con la creazione della collana di libri per e con i bambini
Lisolachecé; più recentemente nascono la collana di poesia PoEtica mentre si ripubblicano in edizione anastatica commentata libri usciti fuori catalogo nella collana Anastatika.

Su iniziativa dialcuni autori multimage nasce nel 2020 un ambito di lavoro comune che vuole superare un certo individualismo che attanaglia gli scrittori: durante il lockdown nascono un libro collettivo (
Volti dal Futuro ) e una serie di webinar che poi si trasferirenno sul canale YouTube dal titolo LuneDiLibri.

Nello stesso anno autori e autrici di Multimage APS iniziano a partecipare a Bookcity Milano con eventi online, programmati in sedi BCM e autoprodotti, attività che continua fino al momento attuale e che vede il coinvolgimento di varie sedi di associazioni partner a Milano.

Nel 2021 si vede la possibilità di organizzare a Taranto il Primo Festival Internazionale del libro per la Pace e la Nonviolenza promosso da Multimage APS con l’adesione di numerose realtà del mondo pacifista e nonviolento. Il Festival, bloccato dalla pandemia, è riprogrammato per il
Giugno del 2022 a Roma grazie al Comitato Promotore formato da Multimage APS, Pressenza, varie associazioni, case editrici e persone che collaborano alla realizzazione di un programma intensissimo di eventi. Nel 2023 la manifestazione vede la sua seconda edizione a Roma, con il sostegno economico anche della Chiesa Valdese.

Nel frattempo l’associazione inizia a cambiare la sua struttura organizzativa con il contributo e l’attivazione di volontarie e volontari di varie città.

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube