1553783316 w1siziisijiwmtivmtevmjmvmdgvmduvntavodmyl1npbg9pcgvyzuljlmpwzyjdxq

Opere Complete Volume II

di Silo

Il secondo volume delle opere complete di Silo. In questo volume II ed in uno dei suoi libri, Appunti di psicologia, si prosegue il lavoro di compilazione, mentre nelle Note e nel Dizionario del nuovo umanesimo si torna a ordinare le produzioni con il criterio della successione cronologica.

Quarta di copertina

Nel volume I di Opere Complete è stato seguito l'ordine di apparizione delle produzioni di Silo, fatta eccezione per il compendio di opinioni, conferenze e commenti intitolato Discorsi.

1. Appunti di psicologia. In "Psicologia I" si studia lo psichismo in generale come funzione della vita, nella sua relazione con l'ambiente e nella sua espressione umana. Poi si espongono le caratteristiche degli "apparati" dello psichismo e la teoria degli impulsi e del comportamento. In "Psicologia II" si studiano le tre vie dell'esperienza umana: sensazione, immagine e ricordo, e si illustra la produzione e trasformazione di impulsi, ordinandoli, al contempo, attraverso una presentazione morfologica di segni, simboli ed allegorie. In "Psicologia III" si studia il sistema di operativa capace di intervenire nella produzione e trasformazione degli impulsi.

2. Note. Sono due lavori molto brevi realizzati nel 1999. Il primo, "L’insogno e l'azione", ci porta a Plaza de Colon, a Madrid. Là, una specie di montaggio scenografico di colossali dimensioni suggerisce riflessioni contraddittorie. Nel "Bosco di Bomarzo", l'autore delucida i significati di un giardino manierista del Rinascimento gremito di allegorie e simboli originari dell'Alessandria d'Egitto del II secolo.

3. Dizionario del nuovo umanesimo. Le parole che vengono esposte in questa opera non provengono dagli ampli campi della cultura, ma soprattutto, dalla politologia e dalla sociologia. Secondo l’autore “In questo dizionario realizzato con il contributo di collaboratori scelti, non si è riusciti a bilanciare l'umanesimo occidentale con altre forme di umanesimo, ugualmente ricche, che si incontrano nelle diverse culture. Questa insufficienza potràessere superata quando ci si proporrà il compito di produrre un’enciclopedia tanto estesa quanto lo richiede l'umanesimo universalista.

Sull'autore

1553783148 w1siziisijiwmtivmtivmdevmtivmjqvmtivnjk5l1npbg9hbgfszwphlmpwzyjdxq
Silo
Argentina
Mario Luis Rodríguez Cobos detto Silo (Mendoza, 6 gennaio 1938 – Mendoza, 16 settembre 2010) è stato uno scrittore e filosofo argentino. È l'ideologo del Nuovo Umanesimo. Nell'Argentina degli anni sessanta effettuò i primi studi...
Dettagli edizione
  • EAN: 9788886762489
  • Anno: 2003
  • Anno prima ediione:
  • Ristampa numero
  • Titolo originale: Obras Completas Volumen II
  • Traduttore: Fiamma Lolli
Info grafiche
  • Numero di pagine: 582
  • Grafica copertine: Franca Banti
  • Impaginaione: Daniela Annetta