eventi
A BookCity Milano, “Le porte dell’arte”: i musei come spazi di cultura e di pace
Il 14 novembre, al Centro di Nonviolenza Attiva di Milano, Melina Scalise ha dialogato con Gianmarco Pisa a partire dal volume Le porte dell’arte (Multimage). L’incontro ha messo a fuoco il ruolo dei musei come luoghi di educazione, memoria e partecipazione, capaci di contribuire alla costruzione della pace. Sintesi dall’articolo pubblicato da Pressenza, con rimando alla fonte.
Nel quadro di BookCity Milano, al Centro di Nonviolenza Attiva di via Guido Mazzali, si è svolto il dialogo tra Melina Scalise e Gianmarco Pisa dedicato a Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace. L’appuntamento ha approfondito come i musei possano essere spazi di cittadinanza e inclusione, oltre che di conservazione, con una funzione concreta nei processi di pace.
Riprendendo i passaggi raccontati da Pressenza, la conversazione ha attraversato la definizione contemporanea di museo — istituzione permanente, accessibile e al servizio della società — e la specificità dei musei per la pace, che mettono al centro educazione, pluralità delle memorie e responsabilità civica. Sono emersi esempi e casi di studio (dal Peace Museum di Bradford al “Diego de Henriquez” di Trieste), utili a leggere i musei come infrastrutture culturali capaci di attivare relazioni e pratiche di convivenza.
In questa prospettiva, luoghi della cultura e spazi urbani non sono solo contenitori di oggetti ma ambienti di apprendimento e partecipazione, dove memoria individuale e memoria collettiva si incontrano e dove può prendere forma una “pace positiva”, con diritti umani e giustizia sociale. Il libro di Gianmarco Pisa – pubblicato da Multimage – offre una cornice teorica e una ricognizione sul campo (Balcani e non solo) che rendono visibile questa vocazione dei musei.
Fare pace, Costruire società
Orientamenti di base per la trasformazione dei conflitti e la costruzione della pace
Scopri il libro →Leggi l’articolo completo su Pressenza:
Multimage a Bookcity. Le porte dell’arte: i musei, luoghi di cultura e costruzione di pace.
Nota redazionale: questo post riassume e rimanda alla copertura di Pressenza dell’evento “Patrimonio e Musei: spazi di costruzione di pace e di cittadinanza” (BookCity Milano, 14 novembre, Centro di Nonviolenza Attiva). BOOKCITY MILANO