Mario Aguilar Arévalo è nato in Cile nel 1961, sposato, 3 figli

 


Ha studiato  presso l'Università del Cile dove si è laureato come professore di Educazione Fisica con lil massimo dei voti. Laureato presso l'Università Católica del Norte, specializzata in Gestione delle Risorse Umane, è studente post-laurea presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università del Cile, dove ha conseguito un Master in Educazione, considerato il miglior studente della sua classe. Ha 30 anni di esperienza di insegnamento in scuole, istituti e università.
È uno dei fondatori della corrente educativa conosciuta come "Pedagogia dell'Intenzionalità". In tale veste ha tenuto numerose lezioni, conferenze e corsi per scuole, associazioni di insegnanti, organizzazioni studentesche e università in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Spagna, Messico e Russia. Tra gli altri è l'autore dei saggi 

"Pedagogia della diversità, una proposta di ispirazione umanistica", 
"Basi e fondamenta per una pedagogia umanista". 
"Sport e Umanesimo"
"Pedagogia dell'intenzionalità. Educare ad una coscienza attiva".

Presidente nazionale del "Colegio de Profesores" la più importante associazione degli insegnanti cileni.

È uno dei fondatori del Movimento per la Rifondazione dei Sindacati e dell'Educazione, un movimento di insegnamento che rappresenta una visione critica delle concezioni tradizionali di gestione sindacale  del mondo dell'insegnamento. Questo movimento si assume anche il compito di generare una rifondazione della vita scolastica, promuovendo concezioni innovative e umanizzanti dell'educazione.

È riconosciuto come uno dei leader del Movimento Educativo che ha organizzato massicce  mobilitazioni  in Cile negli ultimi 25 anni. 


E' membro del Movimento Umanista e come tale ha partecipato attivamente a diverse lotte e attività per i  Diritti Umani, per la Nonviolenza e la Difesa dell'Ambiente.


  Libri di questo autore: