Carta Etica

pubblicare è partecipare

La casa editrice Multimage è un’Associazione editoriale costituita nella forma di Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro, con l’obiettivo generale di concorrere all’avanzamento sociale e culturale attraverso attività editoriali, dalla individuazione sino alla pubblicazione di contenuti testuali e multimediali, passando per la realizzazione di iniziative, progetti e campagne coerenti con la propria missione associativa, e con l’obiettivo specifico di promuovere i valori dell’umanesimo universalista nella società contemporanea.

Attivata per iniziativa del Movimento Umanista, aperta agli apporti provenienti dalle culture democratiche ispirate ai principi di solidarietà, pace e nonviolenza, Multimage promuove valori quali la centralità dell’essere umano, il primato della dignità umana, la pace, la nonviolenza, i diritti umani, la non-discriminazione, la convergenza delle diversità, la solidarietà sociale, l’economia solidale, il bene comune, la spiritualità.

Costituita nel 1995 con l’intento di promuovere in Italia una casa editrice attraverso la quale pubblicare i libri del Movimento Umanista e lanciare un’onda culturale propriamente umanista, Multimage ha concretizzato, quello stesso anno, la pubblicazione del suo primo libro, Umanizzare la Terra , le cui tre ristampe hanno raggiunto le diecimila copie . A partire dal 2000 viene inaugurata la pubblicazione del primo volume delle Opere Complete di Silo, mentre nel 1999 era stato pubblicato il primo libro-campagna, Il Tritacarne , di Karl Guillen, i cui ricavati sono stati devoluti a sostegno della campagna contro la possibile condanna a morte dell’autore.

Su questa falsariga, Multimage partecipa a campagne e collabora con associazioni e istituzioni coerenti con le proprie finalità associative, tra le quali Amnesty International, Associazione per i Diritti Umani, Biblioteche di Roma, Centro Mondiale di Studi Umanisti, Comitato Paul Rougeau, Mondo senza Guerre e Senza Violenza, PeaceLink, Pressenza, Promosaik, Sovranità Popolare, Università del Bene Comune. Ha avviato, tra il 2021 e il 2022, una campagna nazionale allo scopo di «Ricostruire il tessuto culturale». È inoltre promotrice, in collaborazione con altre realtà associative ed editoriali, della rassegna letteraria e culturale denominata «EireneFest - Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza», la cui prima edizione si è tenuta nel 2022.

Pubblicare con Multimage significa quindi, allo stesso tempo, condividere, nel contesto di un ambito collettivo di natura associativa, l’intero percorso che porta dalla presentazione della proposta alla realizzazione del prodotto editoriale (libro, e-book, CD/DVD), nonché impegnarsi nelle attività sociali e culturali, legate alla stessa produzione editoriale, finalizzate al perseguimento della missione e delle finalità dell’Associazione.

Pubblicando con Multimage si aderisce, pertanto, al progetto associativo caratterizzato dalle finalità e dai valori costituenti, ci si associa e si partecipa agli incontri, normalmente a cadenza mensile, nei quali i soci organizzano le attività, distribuiscono le funzioni, collaborano attivamente alle varie iniziative. È attivo, infatti, uno specifico ambito degli autori e delle autrici che si dedica alla promozione delle pubblicazioni della Multimage con iniziative culturali, tra cui la partecipazione a festival, fiere, rassegne, conferenze o webinar.

Contraria alla logica del profitto e, in generale, a qualsiasi forma di mercificazione della cultura, Multimage rifiuta le logiche e i meccanismi della cosiddetta “editoria a pagamento”. Nel momento in cui una proposta editoriale è accolta, non sarà proposto all’autore/autrice alcun vincolo contrattuale di natura economica, alcun corrispettivo per le copie stampate né un quantitativo vincolante di copie da acquistare. Al di fuori del numero pattuito di copie-omaggio («copie-autore»), l’autore/autrice acquisterà quindi ulteriori copie del proprio libro con lo sconto, riservato agli autori e alle autrici, sul prezzo di copertina. Se gli autori e le autrici volessero fruire di servizi facoltativi aggiuntivi, come, ad esempio, particolari interventi di natura grafica o audio-visuale, editing o consulenza, l’Associazione provvede a indirizzarli verso professionisti competenti.

Coerentemente con il profilo e la vocazione sociale e culturale dell’Associazione, ciascun autore/autrice è tenuto ad attivarsi per sostenere le attività di Multimage , secondo tempi, modi e forme stabilite nell’ambito degli autori e delle autrici poc’anzi richiamato. Ciascun autore/autrice potrà, in tale contesto, condividere le proprie idee, iniziative, proposte e sarà tenuto a offrire il proprio sostegno allo sviluppo delle attività di Multimage , sia partecipando alle attività di volta in volta condivise, sia garantendo il proprio contributo, anche di natura economica, alle iniziative poste in essere, tra le quali, a titolo indicativo, eventi di autofinanziamento, campagne di sottoscrizione, realizzazione di seminari, partecipazione a fiere, festival e rassegne letterarie.

G l i autori e le autrici sono inoltre tenuti ad impegnarsi non solo nella promozione della Multimage , delle sue finalità e delle sue iniziative, ma anche nella promozione delle proprie pubblicazioni e delle pubblicazioni collettive, nella consapevolezza che il canale rappresentato dalle iniziative di presentazione e di promozione, nonché la partecipazione a eventi e rassegne, è essenziale ai fini della diffusione. Come in tutte le attività della Multimage , infatti, la più ampia diffusione dei prodotti editoriali non è fine a sé stessa , ma serve ad alimentare la più ampia circolazione dei valori cui l’Associazione si ispira e delle finalità che intende perseguire.

Dichiarando di condividere missione, valori e finalità associative, l’autore/autrice si impegna, pertanto, ad attivarsi e sostenere, sulla base di quanto sin qui descritto , le attività, le iniziative e le campagne di Multimage .

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube