nato nel 1941 a La Spezia, Dottore in Scienze Politiche e Sociali (specializzazione in Politica economica) Università di Firenze (I)

E' stato nominato Dr. honoris causa di otto università: Umea (Svezia), Roskilde (DK), KUB (Belgio), Facoltà Politecnica di Mons (B), Università del Québec a Montréal (CND), Institut Polytechnique de Grenoble (F), Università Nazionale di Rosario (Argentina), Università di Corsica (F).

Attualmente è professore emerito dell'Università Cattolica di Lovanio (Belgio), Presidente dell’Institut Europeen de Recherche sur la Politique de l’Eau (IERPE) a Bruxelles (www.ierpe.eu), Presidente della « Università del Bene Comune » (UBC) un’associazione senza scopi di lucro attiva ad Anversa (B) e a Sezano/Verona (Italia).

 Fra le esperienze professionali, dal 1978 al 1994 ha diretto il dipartimento FAST, Forecasting and Assessment in Science and Technology (Prospettiva e valutazione della scienza e tecnologia) alla Commissione delle Comunità europee a Bruxelles e nel 2005-6 è stato presidente dell’Acquedotto Pugliese.

Nel 2007 ha fondato l'Institut Européen de Recherche sur la Politique de l'Eau (IERPE) Bruxelles di cui è presidente.

Bibliografia succinta (unicamente libri disponibili in italiano, esclusi i libri collettivi. Ultimi 20 anni): • Le fabbriche della povertà, UBC, Sezano, 2013 • Capitalismo blu, Quaderni del Vivere Insieme, UBC/Monastero del Bene Comune, 2011 • Res publica e beni comuni, Quaderni del Vivere Insieme, UBC/Monastero del bene Comune, 2010 • Il manifesto dell’acqua del XXI secolo; Edizioni EXPO 2008, Saragozza, 2008 (disponibile anche in spagnolo, francese ed inglese) • La sfida della descrescita. Il sistema economico sotto inchiesta (con Serge Latouche e Enrique Dussel). Cooperativa L'Altrapagina, 2008 • Economia come teologia? (con Enrique Dussel e Enrico Chiavacci), Cooperativa l’ AltraPagina, Città di Castello, 2007 • Una nuova narrazione del mondo. Milano: EMI, 2007 (versione originale in francese. Disponibile in 5 lingue) • Il diritto di sognare. Le scelte economiche e politiche per una società giusta. Sperling & Kupfer, Milano, 2005, (versione originale in francese. Disponibile in 4 lingue) • Il bene comune. Elogio della solidarietà. I muri bianchi, Edizioni Diabasis, Reggio Emilia, 2003, (Versione originale in francese. Prima edizione italiana 1997. Disponibile in 5 lingue) • Il Manifesto dell'acqua. Il diritto alla vita per tutti, EGA-Edizioni Gruppo Abele Torino, 2001. (versione originale in francese. Disponibile in 9 lingue) • I limiti della competitività. Per un contratto sociale mondiale, Edizioni Il manifesto, Roma, 1998 (Versione originale in francese ed inglese. The MIT Press, Boston, 1995, Disponibile in 12 lingue) Prima edizione in italiano, fuori commercio, ad opera del CNEL (Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro, 1995).

  Libri di questo autore: