Proveniente da Argentina
Mario Luis Rodríguez Cobos detto Silo (Mendoza, 6 gennaio 1938 – Mendoza, 16 settembre 2010) è stato uno scrittore e filosofo argentino.
Ha fondato una corrente di pensiero che lui stesso ha definito Umanesimo Universalista ed è stato l’ispiratore di numerose attività e campagne del Movimento Umanista.
È stato insignito nel 1993 della laurea Honoris Causa in Scienze Linguistiche dall'Accademia delle Scienze di Russia.
Ha dato vita, nella parte finale della sua vita, al progetto spirituale conosciuto sotto il nome de Il Messaggio di Silo.
Nell'Argentina degli anni sessanta effettuò i primi studi e cominciò a creare gruppi di studio sulla relazione tra individuo e società. Il 4 Maggio del 1969 pronuncia il suo primo discorso pubblico La Guarigione dalla Sofferenza e quella data viene considerata come l'inizio del Movimento Umanista.
Nel 1972 pubblica il suo primo libro, Lo Sgusrdo Interno, e da allora scrive saggi, racconti di fantascienza, prosa poetica in cui traduce, nelle varie forme letterarie, il suo pensiero e la sua proposta di azione. Raccoglie le sue Opere nei sue volumi Opere Complete I e II e nel sito silo.net
Nel 2009 è stato l'ispiratore della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che ha rappresentato al Summit dei Premi Nobel per la Pace a Berlino nel Maggio del 2009 dove ha pronunciato il suo ultimo discorso, incluso nella ultima edizione del "Libro della Comunità".