Contributi al Pensiero

Quarta di copertina

Contributi al pensiero è composto da due saggi.

Il primo di essi, Psicologia dell'immagine, è stato scritto nel 1988, e il secondo, Discussioni storiologiche, è stato terminato nel 1989. Sebbene si riferiscano a campi diversi, i due testi riuniti in questo volume sono in stretta relazione e, in un certo senso, si chiariscono a vicenda.

I punti di vista espressi in Psicologia dell'immagine e in Discussioni storiologiche sono caratteristici della riflessione filosofica e non sorgono dalla stessa matrice della psicologia e della storiografia. Tuttavia, entrambi i lavori si rivolgono ai fondamenti stessi di queste discipline.

In Psicologia dell'immagine si espone una teoria innovativa su quello che l'autore chiama “spazio di rappresentazione”, si chiarisce l'importanza e la funzione dell'immagine come carica energetica all'interno di tale "spazio".

In Discussioni storiologiche si passano in rassegna le diverse concezioni che l'autore riunisce sotto la designazione di “storia senza temporalità”. La Storiologia diventerà scienza solo nella misura in cui chiarirà la sua visione dell'Essere Umano e i prerequisiti necessari ad ogni discorso storico, ovvero che cosa si debba intendere per storicità e per temporalità.

1 Autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

  • ISBN: 9788899050122
  • Anno di stampa: 2017
  • Prima edizione: 1997
  • Lingua originale: spagnolo
  • Titolo originale: Contribucciones al Pensamiento
  • Traduttore: Salvatore Puledda

Dettagli grafica

  • Pagine: 82
  • Grafica di copertina: Marcos Pampillón
  • Impaginatore: Daniela Annetta

Altri titoli da questa collana

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube