Sito web e team di sviluppo

L'eterna ricerca di sviluppatori (frontend)

Ogni associazione che si rispetti affronta da almeno 20 anni l'annosa ricerca di sviluppatori e grafici capaci di gestire gli strumenti digitali oggigiorno essenziali a qualunque attività sociale. Se poi l'associazione non ha dietro di sé dei finanziatori e ha scopi lontani dalle questioni economiche, affrontare i costi dell'industria web è pressoché impossibile. Ci si avvale solo del buon cuore e della passione dei volontari. Ed è qui che si concretizza la solitudine dei numeri primi. Eppure, rimane un figata!

👀 Chi cerchiamo?

Chiunque appassionato di web che abbia un minimo di esperienza nello sviluppo web headless / jamstack per il frontend, preferibilmente con tecnologie NextJS (o similari) e Tailwind CSS e Git.

Cerchiamo inoltre web designer, che sappiano progettare in mobile-first, preferibilmente a conoscenza di strumenti come Figma e concetti di Design System e/o atomic design.

Una cosa che ci sta molto a cuore è il tema dell'accessibilità.

TI raccontiamo il nostro stack web. Se sei un "addetto ai lavori", ogni commit è oro! Se quantomeno capisci i termini e hai voglia di rafforzare le tue competenze, ecco che puoi fare la tua buona azione dell'anno, proprio grazie alle tue skill! 😅

Backend

Questa è la parte più facile che non ci crea problemi. Usiamo DatoCMS che ci permette di gestire il nostro catalogo libri, l'archivio e tutti i contenuti del sito. DatoCMS è un Software as Service e quindi ci risolve il problema del DB, manutenzione, velocità, evoluzione e manutenzione.

In quanto headless è però completamente avulso dal Frontend che è quindi a nostro carico per gli sviluppi. Il che ci piace perché possiamo customizzare tutto quello che ci interessa.

Sito attuale e prossimi sviluppi

Attualmente il sito Multimage è statico, realizzato con Middleman che ha reso grandi servigi per anni ma ormai ci sta stretto, ed è deployato su Netlify. Qui puoi trovare il repo su github. Il CSS è fatto con SASS seguendo una logica BEM. Stiamo implementando un carrello virtuale gestito con Snipcart.

Stiamo pianificando la prossima versione che sarà realizzata con Next.JS e Tailwind, mantenendo DatoCMS come headless CMS. Vogliamo implementare funzionalità di live preview dei contenuti, la ricerca live e ful–text con Algolia.

Se ti interessa scrivici a info@multimage.org - una volta finiti gli sviluppi, avrai un bel po' di libri da leggere! 😉

Campagna soci

Promuovi e diffondi con noi la pace e la nonviolenza!

Sono aperte le iscrizioni 2024 a Multimage APS (Associazione di Promozione Sociale) ; l'iscrizione ha un costo di 20€ (10€ studenti e disoccupati) e prevede due libri in omaggio e uno sconto del 30% su tutte le pubblicazioni, per facilitare l'attività di promozione e divulgazione.

La newsletter di Multimage APS

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime novità, offerte speciali ed eventi culturali che organizziamo. Inviamo pochissime email l'anno, niente spam, promesso!

Tavola disegno 1 copia 4arrow-leftarrow-rigthCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 8checkcheckbox-offcheckbox-onTavola disegno 1 copia 9crossfacebookgooglehamburgerinstagramLinkCreated with Sketch.mailCreated with Sketch.map-markerTavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 3phoneCreated with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7pinterestquoteradio-offradio-onTavola disegno 1 copia 14Tavola disegno 1 copia 5tripadvisortwitteryoutube