Multimage
Algeria tra autunni e primavere

Collana I libri di Pressenza

Algeria tra autunni e primavere

Capire quello che succede oggi con le storie di 10 eventi e 10 personaggi

Di Karim Metref

Cosa succede in Algeria? Da dove vengono i problemi che il popolo algerino vuole risolvere oggi? Cosa è successione in questo paese dagli anni 60, quando era considerato «la Mecca dei rivoluzionari»?Un viaggio nell’attualità e la storia di un paese così vicino eppure così sconosciuto.

12,00 € · Formato Cartaceo

Disponibile anche in

Quarta di copertina

Sedici settimane sono passate dal 22 febbraio 2019, quando, su una serie di appelli anonimi girati sulla rete, centinaia di algerine e algerini sono usciti per le strade per dire «no», all’organizzazione dell’ennesima elezione farsa e alla ricandidatura di un presidente, Abdelaziz Bouteflika, al potere da 20 anni e ormai vecchio e gravemente malato.

Milioni di persone che manifestano nella calma più assoluta, in un’aria di festa. Con canzoni, balli, cartelli creativi e pieni di travestimenti, satira e umorismo,…

Il popolo non si accontenta più di un cambiamento di vetrina. Chiede cambiamenti veri. riforme profonde, una nuova costituzione, un nuovo sistema. trasparenza, elezioni libere e pulite. chiede giustizia indipendente, libertà e democrazia. Per il momento la situazione resta sospesa tra la speranza e la paura. Gli echi che arrivano dal Sudan, altro popolo in rivolta da mesi, riportano timori finora rimossi…

L’autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

ISBN
9788832262018
Anno di stampa
2019
Lingua originale
Italiano
Titolo originale
Algeria tra autunni e primavere
Formato
Cartaceo
Prezzo di copertina
12,00 €

Dettagli grafica

Pagine
140
Grafica di copertina
Daniela Annetta
Impaginatore
Daniela Annetta