Multimage
Sfide

Collana Altre Storie

Sfide

Diario di un viaggio da Ciad alla Sicilia

Di Abdelkadir Al-Hilbawi

Autobiografia di un sedicenne ciadiano che racconta il suo viaggio attraverso la Libia fino in Italia, affrontando prigionia e difficoltà, ma anche momenti di gioia e condivisione, sostenuto dalla sua fede religiosa.

15,00 € · Formato Cartaceo

Quarta di copertina

Questo libro è il resoconto autobiografico del viaggio intrapreso da un coraggioso sedicenne dal Ciad attraverso la Libia fino in Italia, viaggio durato diversi anni, a causa dei tentativi ripetutamente falliti di attraversare il Mediterraneo e della necessità di racimolare ogni volta da capo i soldi per pagare i trafficanti, praticando i lavori più diversi.
La narrazione, in cui le esperienze di prigionia e angoscioso dolore si alternano a occasioni di pura gioia amicale e conviviale serenità, rivela una profonda capacità di introspezione ed un’autentica spiritualità. Non è intento dell’Autore svolgere un’accurata analisi politica dei problemi dell’Africa quanto piuttosto esprimere la sincera fede religiosa che lo ha indotto all’empatia e alla condivisione in tutti i suoi incontri, lo ha illuminato e sostenuto nei momenti di sconforto e che traspare nella sua visione del mondo e dei rapporti fra i generi.
Il manoscritto originale era in arabo, l’autore lo ha poi tradotto in italiano e adattato, ma rimane nella stesura una eco del salmodiare dei versetti coranici.

Prefazione di Fulvio Vassallo Paleologo
postfazione di Francesca Citarrella

L’autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

ISBN
9791281546776
Anno di stampa
2025
Formato
Cartaceo
Prezzo di copertina
15,00 €
Licenza
Attribuzione 4.0 Internazionale (BY)

Dettagli grafica

Pagine
217
Grafica di copertina
Luca Sciacchitano
Impaginatore
Publistampa snc Palermo
Dimensioni
15x21 cm