Multimage
Viaggio a Zungri

Collana Altre Storie

Viaggio a Zungri

Storie di viaggi, migranti e diritti violati

Di Giuseppe Acconcia

Il volume si presenta come un mosaico narrativo che intreccia reportage di viaggio, frammenti autobiografici e riflessioni civili. Il filo conduttore è l’esplorazione della precarietà moderna, intesa sia come condizione esistenziale che come barriera geopolitica, in una costante tensione tra la ricerca della bellezza e la denuncia dei diritti negati.

14,00 € · Formato Cartaceo

Quarta di copertina

Viaggio a Zungri. Storie di viaggi, migranti e diritti violati raccoglie una serie di storie di viaggi e testi autobiografici sulla precarietà, le migrazioni, la ricerca della bellezza e della consapevolezza. 
Il libro parte raccontando le tappe di un road trip in Calabria per passare alla quotidianità ricca di contraddizioni della vita a Napoli. I racconti brevi di questa raccolta si soffermano sulle vite incredibili dei ragazzi del villaggio senegalese di Dioll Kadd e sulle avventure straordinarie di una turista al Cairo che decide di non muoversi di casa. 
Le storie narrate descrivono i giorni di libertà in un tragico festival tekno in Bretagna e le peripezie di uno straniero alla ricerca di una casa nel centro del Cairo. La capitale egiziana è protagonista anche dei racconti dei giovani che passano le loro notti nel centro del Cairo prima della rivoluzione del 2011 e nelle descrizioni minuziose di un uomo e una donna durante le loro lunghe passeggiate nel centro antico della capitale egiziana. 
I racconti di questa raccolta, ricca di spunti di riflessione e di immagini evocative e originali, riportano i frammenti di una quarantena durante la pandemia di Covid-19 soffermandosi sulle scoperte di viaggio in Oman e in Marocco descritte con gli occhi di uno straniero.  

L’autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

ISBN
9791281546974
Anno di stampa
2026
Formato
Cartaceo
Prezzo di copertina
14,00 €
Licenza
Attribuzione 4.0 Internazionale (BY)

Dettagli grafica

Pagine
132
Grafica di copertina
Daniela Annetta
Impaginatore
Daniela Annetta
Dimensioni
15x21 cm