Multimage
Gandhi ad Aushwitz

Collana Ahimsa, i cammini della nonviolenza

Gandhi ad Aushwitz

elogio della Nonviolenza (e sue problematiche)

Di Antonio Minaldi

Antonio Minaldi, pur riconoscendo il diritto alla resistenza armata, abbraccia la nonviolenza come scelta etica e politica, cercando modi efficaci per contrastare poteri oppressivi.

10,00 € · Formato Cartaceo

Quarta di copertina

“Questa nostra storia è inizia negli anni Settanta. È il tempo della grande contestazione, in cui l’idea che la violenza fosse la via necessaria verso un mondo migliore (e senza violenza), era data per scontata.
Poi quegli anni sono passati e i discorsi sulla lotta armata rottamati senza troppe discussioni. Anche se da allora non ho mai rinunciato all’idea di un cambiamento rivoluzionario, inteso come radicale ribaltamento delle condizioni del presente.   
È stato nel corso di questi ultimi anni che è nato il mio interessamento nei confronti della nonviolenza. La motivazione più profonda è venuta dal sentimento spontaneo di inaccettabilità di qualunque forma di violenza. Naturalmente la difficoltà più grossa non è la sua giustificazione come scelta di vita quanto piuttosto quella, molto ambiziosa e difficile di volerne fare lo strumento privilegiato di una scelta rivolta alla capacità di abbattere un potere dominante, violento e armato, votato al sopruso e alla guerra.”

È a partire da queste riflessioni che Antonio Minaldi, pur ammettendo il diritto estremo alla resistenza armata come legittima difesa, accetta la sfida della Nonviolenza come scelta etica e come “scommessa politica”, esplorando le vie attraverso cui divenire efficace e vincente.

L’autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

ISBN
9791281546844
Anno di stampa
2025
Formato
Cartaceo
Prezzo di copertina
10,00 €
Licenza
Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (BY-SA)

Dettagli grafica

Pagine
96
Grafica di copertina
Silvia Minaldi
Impaginatore
Polistampa (PA)
Dimensioni
15x21 cm