Multimage
Impariamo la nonviolenza. Manuale teorico-pratico

Collana Ahimsa, i cammini della nonviolenza

Impariamo la nonviolenza. Manuale teorico-pratico

Manuale teorico-pratico per il benessere personale e sociale

Di Federica Fratini

Attraverso la lettura dell’opera di Federica Fratini, emerge la visione di un "nuovo respiro" che unisce scienza, coscienza e società: Inspirare consapevolezza dei danni causati da un pensiero conflittuale e distruttivo. Espirare la forza della delicatezza, del rispetto e della solidarietà. Il testo si conclude con un richiamo universale alla Regola d'Oro — tratta gli altri come vorresti essere trattato — indicandola come l'unica via per liberare lo sviluppo umano dal giogo della violenza e trasformare la nonviolenza in un diritto collettivo garantito.

14,00 € · Formato Cartaceo

Quarta di copertina

Ci vuole coraggio
Inizierei così questo mio ringraziamento breve nelle parole,
ma senza confini temporali nella sostanza…
Ringraziamento a chi ha il coraggio di scrivere oggi,
in un’epoca che della violenza sperimenta esperienze individuali, sociali, collettive globali… a chi oggi in un’epoca così, ha il coraggio di parlare della nonviolenza come processo di salute individuale e collettivo.
Salute mentale, che è salute d’animo
Salute fisica che è salute d’animo
Salute sociale che è salute d’animo
Salute collettiva che è salute d’animo
Dove animo deriva dal latino anĭmus, che a sua volta ha radici nel greco antico *ánemos* (ἄνεμος), il cui significato primario è "vento", "soffio", "alito vitale", collegato all'idea di principio vitale, ed è affine a termini sanscriti correlati come "respiro".

Ecco, questo è quello che ha determinato in me la lettura di questo meraviglioso libro…
Un respiro di sguardo a che la nonviolenza sia sostanza garantita da un diritto collettivo. Un respiro nuovo che unisce scienza coscienza e società nell’inspirare consapevolezza di tutti i danni già compiuti da un pensiero forte e violento di conflitto e distruzione… ed espirare consapevolezza della necessità di un pensiero, la cui forza stia nella delicatezza, nel rispetto, nella costruzione, nella solidarietà e nella pace verso se stessi e verso gli altri.
Riassunto: sono Onorata di essere amica di Federica Fratini.
Daniela Lucangeli

Fintanto che la violenza sarà considerata come una delle possibilità d’azione, essa sarà in qualche modo giustificata e accettata e continuerà a far parte delle nostre abitudini. Liberarsi di tutte le forme di violenza è l’aspirazione profonda che guida lo sviluppo umano, testimoniata dall’unica regola enunciata in tutto il mondo nel corso dei millenni da religiosità, culture e filosofie con incredibile perseveranza, la Regola d'Oro:

Quando tratti gli altri come vorresti essere trattato, ti liberi!

L’autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

ISBN
9791281546943
Anno di stampa
2026
Prima edizione
2026
Formato
Cartaceo
Prezzo di copertina
14,00 €
Licenza
Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (BY-SA)

Dettagli grafica

Pagine
250
Grafica di copertina
Riccardo Marinai
Impaginatore
Riccardo Marinai
Dimensioni
17x24 cm