Multimage
L’Afghanistan alla ricerca della pace

Collana I libri dei Diritti Umani

L’Afghanistan alla ricerca della pace

Breve storia di un paese che non conosciamo

Di Walimohammad Atai

Il libro di Atai esplora le contraddizioni dell’Afghanistan contemporaneo, dalla sua storia ottocentesca ai giorni nostri. Atai, storico e afghano, guida il lettore attraverso tre secoli di storia complessa, offrendo una prospettiva unica e personale.

17,00 € · Formato Cartaceo

Quarta di copertina

Introduzione di Fulvio Scaglione
Prefazione di Giuliano Battiston
Conclusione di Emanuele Giordana
Revisione di Laura Domenica Margotti e Marina Angela Branca

Il libro di Atai servirà a sanare quella che sembra una ferita ben occultata ma che continua a restare aperta, il suo libro sarà, oltreché un elemento di maggior conoscenza, anche uno stimolo per riflettere e per ringraziarlo del fatto che sia un afgano a farci (ri)aprire gli occhi su un Paese che sembra abbiamo già volentieri dimenticato.

Emanuele Giordana - Giornalista, scrittore e saggista italiano, cofondatore di Lettera22, direttore editoriale del portale atlanteguerre.it

Come si vede, Walimohammad Atai  è immerso in tutte le contraddizioni dell’Afghanistan contemporaneo, che in effetti è l’oggetto del suo libro, centrato sulle vicende del Paese dall’Ottocento ai giorni nostri. Ricopre quindi, felicemente ma anche drammaticamente, un duplice ruolo: quello del testimone, in quanto storico, e quello del protagonista, in quanto afghano che ha vissuto e vive gli eventi sulla propria pelle. Da questo particolare, e immaginiamo faticoso punto di vista, ci guida attraverso tre secoli di storia fitti di svolte e colpi di scena che altrimenti, sarebbero difficili da decifrare. E lo fa con il passo rapido e sicuro di chi, appunto, ha studiato e ha vissuto, ha sentito e ha visto, ha subito e ha reagito.

Fulvio Scaglione - Giornalista, già vicedirettore di Famiglia Cristiana

L’autore del libro

Dettagli

Dettagli edizione

ISBN
9791281546158
Anno di stampa
2023
Prima edizione
2023
Formato
Cartaceo
Prezzo di copertina
17,00 €
Licenza
Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (BY-SA)

Dettagli grafica

Pagine
240
Grafica di copertina
Daniela Annetta
Impaginatore
Daniela Annetta
Dimensioni
15x21 cm